08/11/2022

Schroder Asian Local Currency Bond

CARATTERISTICHE

Il fondo Schroder Asian Local Currency Bond investe in titoli obbligazionari emessi da governi asiatici seguendo come benchmark un ETF, il Markit iBoxx ALBI che copre le emissioni di 11 paesi asiatici.  Il benchmark include un 10% di titoli corporate, ma l’esposizione del fondo tende ad essere di norma inferiore, ad esempio al 6,4% a fine settembre.  I titoli in portafoglio sono quasi interamente Investment Grade.  L’allocazione geografica tende a seguire quella del benchmark.  Il fondo utilizza derivati soprattutto sui Tresurys per gestire il rischio tasso.  A fine settembre la duration media del portafoglio era pari a 6,1 anni e il rendimento a scadenza in dollari del 4,9%.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe A nei tre anni a fine settembre è stata dell’1,44%, tra le migliori della categoria e la migliore tra i fondi che investono in obbligazioni in valuta locale. Lo scorso anno e quest’anno i rendimenti sono stati molto vicini a quelli del benchmark di categoria, mentre la volatilità de rendimenti mensili è stata inferiore alla media.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto le due classi retail A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,21% nel corso del 2021.  Esistono poi che classi retail A1, sia in dollari che in euro, con o senza la copertura del rischio cambio, il  cui costo totale è stato dell’1,73%, e le classi B con un costo dell’1,73%.

L’OPINIONE

Il fondo Schroder Asian Local Currency Bond è la scelta migliore volendo un’esposizione sui titoli di Stato asiatici in valuta locale, con un track record stabilmente positivo e un rischio inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.