08/02/2021

Schroder Global Gold

CARATTERISTICHE

Il fondo Schroder Global Gold investe in titoli di aziende che estraggono oro seguendo il benchmark standard di categoria FTSE Gold Mines.  A differenza di altri fondi della categoria esclude gli altri metalli preziosi.  Lo stile di gestione è neutrale nella allocazione geografica e più attivo nello stock picking, da cui derivano gli scostamenti dei rendimenti dal benchmark: attualmente ad esempio vengono sottopesati i primi tre titoli del benchmark favorendo small caps come l’australiana Oceanagold Corp o l’africana Endeavour Mining.

I RISULTATI

Negli ultimi tre anni la performancee annua della classe A è stata del 17,5% in euro, tre punti percentuali superiore a quella del benchmark del fondo, con una volatilità dei rendimenti mensili un po’ sopra a quella dell’indice.  Particolarmente positivi gli ultimi due anni, con una performance del 6-8% sopra a quella del benchmark.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail A, una in dollari e una in euro con la copertura del rischio cambio.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,84% nel corso del 2019.

L’OPINIONE

Il fondo Schroder Global Gold è la scelta migliore all’interno della categoria volendo puntare esclusivamente sul rialzo del prezzo dell’oro, escludendo quindi gli altri metalli preziosi.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.