15/07/2022

SISF Global Climate Change

CARATTERISTICHE
Il fondo SISF Global Climate Change investe in aziende che dovrebbero trarre beneficio dalle iniziative per limitare l'impatto che cambiamenti climatici. Tende a focalizzarsi sul settore industriale, ma rispetto agli altri fondi della categoria è meno concentrato sui titoli legati all'ambiente e ad esempio attualmente le prime tre posizioni sono su Google. Amazon, Texas Instruments e Microsoft per il 15% in totale, titoli che solitamente non rientrano nei portafogli dei fondi Azionari Ambiente. Attualmente sono presenti in portafoglio anche utilities come la spagnola Iberdriola e l'inglese NextEra Energy per un peso del settore intorno al 10%. Il fondo tende poi a sovrappesare i mercati europei a scapito di quello americano.
I RISULTATI
La performance annua negli ultimi 36 mesi in Euro della classe retail A è stata appena sotto al 12% ed è stata tra le migliori della categoria, con una volatilità dei rendimenti mensili nella media. Particolarmente positivo il 2020 grazie però all'esposizione sui titoli tecnologici americani che hanno poco a che fare con l'ambiente, mentre il primo semestre ha visto il fondo perdere il 20% anche per l’esposizione su questi titoli
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita soprattutto la classe retail A, di cui esiste anche una versione con la copertura del rischio cambio contro l'euro. il cui costo totale di gestione è stato dell'1,84% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il fondo SISF Global Climate Change è una buona scelta all'interno della categoria, ma è meno focalizzato sul tema del cambiamento climatico di altri fondi della categoria ed è più vicino agli azionari internazionali generici.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.