20/02/2017

SISF Greater China

Il fondo SISF Greater China investe in titoli azionari quotati a Shanghai, Hong Kong e Taiwan seguendo come benchmark l’indice MSCI Golden Dragon.  Può investire direttamente in Azioni Cina B e in Azioni Cina H, e può investire fino al 10% del proprio patrimonio in Azioni Cina A attraverso il programma Shanghai-Hong Kong Stock Connect.

Il portafoglio tende ad essere più diversificato del benchmark, in 70 titoli circa con le prime posizioni che hanno un peso intorno al 40%.  L’allocazione geografica è solitamente in linea con quella del benchmark, mentre lo stile di gestione è più attivo nello stock picking: vengono sovrapesati i titoli a bassa capitalizzazione e ad esempio all’inizio dell’anno oltre il 16% era investito in titoli con capitalizzazione inferiore ai 500 milioni di dollari.

I risultati degli ultimi tre anni sono stati molto positivi, in quanto il fondo ha superato il benchmark con regolarità e mantenendo un profilo di rischio tra i più bassi della categoria: la correlazione con il benchmark è molto elevata, con un beta pari all’unità, ma un alfa pari a 0,31 calcolato sui 60 mesi (grafico in basso).  Le scelte di stock picking spiegano la performance stabilmente positiva del fondo.

In Italia vengono distribuite due diverse classi del fondo, la A e la B.  La B non prevede un costo di ingresso, ma il costo totale di gestione è più elevato, pari al 2,47%. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.