06/02/2017

Symphonia Azionario Small Cap Italia

Il Symphonia Azionario Small Cap Italia è un fondo della Symphonia Sgr specializzato in azioni italiane small caps, e che segue un benchmark composto: 90% FTSE Italia Star e 10% ML Emu Government Bill. E' un benchmark focalizzato sui titoli del segmento Star e il fondo lo segue abbastanza strettamente evitando i titoli a media capitalizzazione.

Il fondo tende ad investire meno del 90% sul mercato azionario e questo spiega la minore volatilità del fondo rispetto alla sua categoria di appartenenza. Il fondo è diversificato in 50/60 titoli ma i primi 10 del portafoglio hanno di norma un peso elevatissimo ovvero pari al 50%. Lo stock picking è molto attivo e la scommessa del gestore per l’anno 2016 e anche per l’anno in corso rimane quella su BB Biotech, società svizzera, ma quotata anche a Milano, simile ad un fondo di investimento specializzato nelle biotecnologie, oltre che Brembo e Interpump

Il fondo è adatto all’investitore che vuole puntare a titoli italiani a bassa capitalizzazione senza avere troppe sorprese, in un’ottica di lungo periodo e ad un costo nella media tra quelli che investono in Small Caps: le spese totali di gestioni sono state del 2,1% nell'ultimo esercizio.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.