22/10/2021

Threadneedle UK Smaller Companies

CARATTERISTICHE
Il Threadneedle UK Smaller Companies investe in azioni britanniche a minore capitalizazione seguendo come benchmark l’indice Numis Smaller Companies excluding Investment Companies. Il portafoglio è di norma investito in circa 70 titoli con le prime posizioni che hanno un peso vicino al 30%, un livello elevato per questa tipologia di fondi. Lo stile di gestione è molto attivo sia nella allocazione settoriale che nello stock picking: ad esempio attualmente il fondo è sovrappesato del 17% sui titoli tecnologici e del 12% su quello dei Comunication Services a scapito dei finanziari e dei titoli immobiliare, mentre tra le prime dieci posizioni solo Reach Plc (editoria) fa parte del benchmark. Ne risulta un’active share dell’87%.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe retail RNI nei tre anni a fine settembre è stata del 14%, il 12% sopra quella del benchmark di categoria e del 5% migliore rispetto al benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata ampiamente superiore alla media, ma questo è normale per i fondi che investono in titoli a minore capitalizzazione visto il beta a 1,18. La performance di quest’anno è sinora in linea con quella del benchmark del fondo.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita una classe retail in sterline a distribuzione RNI, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,59% nel corso del 2020.
L'OPINIONE
Il Threadneedle UK Smaller Companies è la scelta migliore volendo un'esposizione sulle small cap inglesi: il track record è stabilmente positivo e il costo di gestione è inferiore alla media della categoria.

 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.