06/02/2017

UBI Pramerica Azioni Italia

L'UBI Azioni Italia è un fondo che investe in titoli azionari italiani tramite un altro fondo, la Sicav UBI Italian Equity, la quale ha come  riferimento il mercato azionario italiano.

Di norma gli investimenti vengono effettuati su un numero limitato di titoli 30/40. Il benchmark cui è legata la politica di investimento è composto dai seguenti indici: 95% Comit Performance R Index; 5% The BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill Index.

Lo stile di gestione è moderatamente attivo nello stock picking, ma il livello di indicizzazione al benchmark è superiore alla media.  I principali titoli in portafoglio tendono infatti ad essere gli stessi del benchmark e gli scostamenti sono nel peso dei singoli titoli: il fondo ad esempio ha iniziato l'anno molto sottopesato sull'Enel, come del resto è stato per l'intero 2016, a favore di titoli come Prysmian.

I risultati degli ultimi anni sono stati molto positivi soprattutto se pesati  per il profilo di rischio, che è tra i più bassi della categoria, intorno al 16%, in parte grazie all'esposizione azionaria solitamente intorno al 95%.  Il beta del fondo è pari a 0,83 calcolandolo sul benchmark di categoria.

Il fondo ha ottenuto risultati migliori dell'indice di riferimento con notevole regolarità negli ultimi esercizi e anche il 2017 si è aperto positivamente.

I costi di gestione sono pari al 2% annuo e sono nella media della categoria, ma è prevista una commissione di performance del 25% calcolata sulla performance relativa al benchmark del fondo.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.