26/06/2019

Nordea Alpha 15 MA

CARATTERISTICHE
Il Nordea Alpha 15 MA è un fondo Absolute Return che investe sia in azioni che obbligazioni, senza alcun vincolo né benchmark. L'unico parametro di riferimento per il gestore è una volatilità dei rendimenti mensili del 10% in condizioni normali di mercato con un limite massimo del 15%. Il portafoglio è investito sia direttamente in azioni che attraverso CFD e vengono utilizzati futures sugli indici per ridurre l'esposizione netta sul mercati azionario: ad esempio a fine marzo 2018 la posizione rialzista sui titoli azionari era del 169% del patrimonio e quella netta del 98% mentre a fine settembre l’esposizione netta era limitata al 4%: attualmente è appena sopra al 30%.  Il portafoglio è investito in titoli a maggiore capitalizzazione con scostamenti significativi nell’esposizione geografica da quella dell’indice delle borse mondiali: a inizio 2019 l’esposizione azionaria diretta sulla Corea era superiore al 5% e superiore a quella nell’area euro.


I RISULTATI
I rendimenti del fondo sono stati stabilmente positivi negli ultimi anni e particolarmente positivi nel 2016/17: sui tre e cinque anni il rendimento annuo della classe BP è stato intorno al 6% con una volatilità dell'8% (grafico in basso). Il rapporto rischio rendimento è  positivo con uno Sharpe a tre anni a 0,6.  Solo il 2018 ha visto il fondo chiudere con un rendimento negativo a causa della performance dell'ultimo trimestre dell'anno legata all'ampia correzione dei mercati azionari.  L'allocazione prudente del portafoglio nei primi cinque mesi dell'anno ha assicurato un rendimento assoluto positivo del 4,4%, ma inferiore al quello del benchmark di categoria che è compsoto al 50% dall'indice dei emrcati azionari.


CLASSI E COSTI
In Italia vengono distribuite tre classi retail, ma la BI richiede un investimento minimo di 75 mila euro. La BP è quella maggiormente distribuita e il costo di gestione nell'ultimo esercizio è stato del 2,29%.


L'OPINIONE
Il Nordea Alpha 15 MA è uno dei prodotti migliori all'interno della categoria, con un track record di lungo termine positivo e molto stabile nei vari esercizi. Il livello di rischio del fondo è più o meno pari a due terzi di quello dell'indice delle borse mondiali.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.