01/09/2023

Occupazione USA più debole del previsto

I dati della disoccupazione statunitense di agosto hanno confermato la loro irrilevanza e sorprende il fatto che gli investitori diano a loro qualche importanza dato che sono considerati il principale indicatore della saluta dell’economia: secondo i risultati del survey della aziende, sempre meno rappresentativo in termini di percentuale degli occupati censiti, l’economia ha creato 187 mila nuovi occupati, ma il dato di giugno è stato rivisto al ribasso i 80 mila unità e quello di luglio di 30 mila. Il dato di giugno è stato quasi dimezzato e pertanto i 187 mila nuovi occupati di agosto possono diventare 100 mila o 300 mila il mese prossimo. 

Uno dei problemi è nei parametri utilizzati per destagionalizzare i dati. 

Se guardiamo il risultato del survey delle famiglie il numero degli occupati è aumentato di 222 mila unità, ma la forza lavoro è aumentata di 736 mila unità perché mezzo milione di persone in più si è messa alla ricerca di un lavoro: il risultato è un tasso di disoccupazione che è salito dal 3,5% a 3,8%. 

Tornando al survey dei datori di lavoro il numero degli occupati nel settore sanitario è stato di 71 mila unità seguita da quello leasure/hospitality per 40 mila unità. 

I salari medi orati sono aumentato del 4,3% nel corso degli ultimi12 mesi. 

I dati degli ultimi tre mesi, se attendibili viste la notevoli revisioni mensili, mostrano un significativo rallentamento del mercato del lavoro che è stato evidenziato dal dato forse meno inaffidabile delle offerte di lavoro l’indice JOLTs ) Job Openings). 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.