05/01/2022

I rendimenti obbligazionari raggiungono importanti resistenze

I mercati obbligazionari hanno aperto l'anno in ribasso e rendimenti dei decennali in dollari e in Euro si stanno avviciando a importanti resistenze la cui rottura aprirebbe la strada a significativi rialzi dei rendimenti stessi.

Il rendimento del Treasury decennale è salito da 1,50% a 1,65% in due giorni e la configurazione grafica presenta un testa e spalle rovesciato dalle notevoli implicazzioni rialziste (grafico a destra): il superamento del massimo del 2021 a 1,80% aprirebbe la strata a un movimento verso il massimo del 2018 sopra il 3%.

La situazione non è differente per il rendimento del Bund decenale, che si sta avvicinando al doppio massimo dell'anno scorso situato a -0,08% (grafico in basso): il superamento di tale barriera proietterebbe il rendimento verso il massimo del 2018 a 0,80%.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.