07/07/2020

I Fondi Azionari Italia

La categoria dei fondi Azionari Italia è tra le più interessanti in quanto vari prodotti hanno fatto meglio del benchmark negli ultimi tre anni, l'indice MSCI Italy: è quindi una delle categorie dove è da preferire una gestione attiva rispetto a un ETF sull'indice del mercato.
Il benchmark è un indice molto concentrato, in soli 27 titoli a fine giugno 2020, con i primi dieci che hanno un peso di oltre tre quarti del totale: l’Enel arriva quasi al 25% di peso all'interno dell'indice.

Alcuni fondi seguono invece l’indice FTSE MIB o l’indice Comit che sono più diversificati.
Tra i fondi specializzati sul mercato italiano più della metà ha fatto meglio del benchmark MSCI Italy sui tre anni, e sono stati i fondi specializzati in titoli a minore capitalizzazione ad ottenere i risultati migliori: tra questi i risultati triennali migliori sono stati ottenuti dall’Anthilia Small Cap Italia, seguito dal fondo Anima Iniziativa Italia (o il suo cugino irlandese Italian Equity Fund) , dall'Arca Economia Reale Equity Italia e dal Symphonia Small Cap Italia.

Tra i fondi che investono in titoli a maggiore capitalizzazione i risultati migliori sono stati ottenuti dal CS Italy Equity e dal Fideuram Italia.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.